La Vegetal-Progress® è stata fondata nel 1974 dal biochimico dr. Giorgio Perotti per operare nel settore dei prodotti puri naturali ad uso alimentare e cosmetico.
La Vegetal-Progress® accompagna da anni con i propri prodotti campioni di diverse discipline sportive estreme (rugby, alpinismo, triathlon, duathlon, nuoto gran fondo, tuffi). Tra gli altri Tania Cagnotto e Nadia Cortassa.
Così, semplicemente, è nata l’idea di produrre un “corto” su Tania, affidato alla regia di Pietro Bartolini1, che vuole raccontare l’emozione nella vita di una donna di enorme talento; il film ne ripercorre l’itinerario umano e sportivo dall’infanzia fino ai più recenti successi, e tenta di indagarne il rapporto, affettivo e professionale, con papà Giorgio e mamma Carmen a loro volta grandi interpreti della stessa disciplina: il tuffo
Ecco i criteri di qualità che presiedono alla nostra attività.
1. Ricerca e filosofia
Amore e rispetto dell’uomo e della natura. Conoscenza della botanica. Proprio laboratorio di ricerca ed analisi che gode di importanti e continui investimenti.
2. Materie prime
Sostanze vegetali di primissima scelta, minimamente trasformate e conservate unicamente con procedimenti fisici (concentrazione, diminuzione attività dell’acqua, pastorizzazione, freddo).
Negli abiti per neonati utilizzo di cotone Pima biologico.
Sono inoltre impiegati: latte di cavalla biologico, latte d’asina, uova di coturnice, polvere di perle.
Non utilizziamo OGM. Non utilizziamo materie prime irradiate.
Non utilizziamo nessuna materia prima derivata da oli minerali.
3. Provenienza
Da culture certificate biologiche secondo il Reg. CE n° 834/2007, da piante selvagge, da selezionate aree di raccolta spontanea o coltivo. In ottemperanza all’art. 1-bis Legge n°204/2004 in etichetta compare il luogo d’origine dell’ingrediente utilizzato.
4. Produzione e logistica
In ambiente sterile per prevenire contaminazione microbiologica in opificio rispondente a modernissimi criteri di lay-out ed autorizzato dal Ministero della Salute. Personale di alta professionalità mantenuto in continuo aggiornamento con corsi interni ed esterni. Conservazione di materie prime e prodotti finiti in locali adeguati e sotto controllo automatico di temperatura, umidità e pressione con mantenimento continuo dei valori richiesti.
Tra 1° Maggio e 30 Settembre spedizioni con rispetto della catena del freddo (temperatura controllata < 10° C).
Sanitizzazione e disinfezione dei locali con alcool etilico non denaturato, acqua ossigenata ed oli essenziali: non si ricorre a disinfettanti e detergenti sintetici.
Marcatura data di scadenza e numero di lotto con inchiostri all’acqua senza solventi.
5. Controlli
Applicazione di sistema di autocontrollo secondo la legge comunitaria e nazionale. Sistema di qualità secondo lo standard ISO9001:2008. Sistema applicato adeguato alla produzione di farmaci. Continue verifiche durante produzione e confezionamento. Analisi su materie prime (prima della spedizione e dopo il ricevimento da parte nostra) e sui prodotti finiti.
A seconda della matrice utilizzata sono effettuate analisi su:
- profilo degli acidi grassi;
- valori di anisidina, perossido, TOTOX;
- ricerca di antocianine;
- valore ORAC;
- flavonoidi; polifenoli;
- grado Brix ed indice Glicemico;
- residui metalli pesanti, pesticidi, aflatossine, patulina, formaldeide (abiti), diossine e PCB, idrocarburi policiclici aromatici (IPA);
- microbiologia.
6. Additivi
Non sono mai stati utilizzati coloranti, conservanti, aromi artificiali. La profumazione dei dermo-cosmetici avviene, laddove prevista, con oli essenziali biologici.
7. Test su animali
Non vengono eseguiti, né commissionati a terzi, test su animali né sulle materie prime, né sui prodotti finiti.
Non si utilizza gelatina animale e le capsule impiegate nella produzione di integratori sono a matrice vegetale: amido di patata (capsule molli), idrossipropilmetilcellulosa (capsule dure).
8. Ambiente
Sia in coltivo che in produzione non si utilizzano concimi, antiparassitari, antifungini sintetici; nei locali di produzione e magazzino si utilizzano carrelli elevatori elettrici; ricorso ad energie rinnovabili; risparmio energetico spinto grazie all’architettura con cui sono stati concepiti e realizzati gli edifici.
_______________________________________________
Precisiamo che il rispetto di questi criteri è attestato da organismi terzi e certificato secondo gli standard seguenti:
1. Sistema di qualità certificato ISO9001:2008 (CSQA)
2. Sistema di gestione ambientale certificato ISO14001:2004 (CSQA)
3. Officina Dietetica (Decr. Ministero Salute n° 19/2002 del 24.6.2002)
4. Conformità Reg. CE n° 834/2007 sul biologico (QC&I)
5. Laboratorio analisi accreditato ISO17025:2005 (ACCREDIA n° 0532)
6. Anagrafe Nazionale delle Ricerche (Ministero istruzione, università e ricerca n°55966HWE)
7. Standard LAV “Non testato su animali”
8. Tessile ecologico: standard Oeko-Tex 100 (Testex Zurich)
Condividi: