ORGAN(Y)C è il nostro impegno per uno stile di vita naturale e sostenibile. Crediamo fortemente nei benefici dell’agricoltura biologica e facciamo ogni sforzo per fornirti prodotti naturali e rispettosi della tua pelle e dell’ambiente. È possibile essere sicuri che un prodotto sia veramente biologico solo se è certificato. Ad oggi non esiste uno standard di certificazione specifico per i prodotti per l’igiene femminile, ma dal momento che i nostri prodotti sono fatti di tessuto naturale, essi rientrano nella categoria dei prodotti tessili biologici. Il nostro cotone biologico è stato certificato da ICEA, in Italia e da Soil Association, nel Regno Unito
ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) controlla e certifica le imprese nel rispetto dell’ambiente, della dignità dei lavoratori e dei diritti collettivi.
Si tratta di uno dei più importanti enti di controllo e di certificazione nel campo dello sviluppo sostenibile.
Soil Association promuove l’agricoltura e l’alimentazione sostenibile attraverso l’uso di sistemi locali, stagionali e biologici ed è la principale organizzazione di certificazione biologica del Regno Unito.
Sia ICEA che Soil Association certificano i prodotti tessili attenendosi ai parametri delineati da GOTS (Global Organic Textile Standards), un’organizzazione privata internazionale che per prima ha regolamentato la certificazione biologica dei prodotti tessili.
CORMAN, l’Azienda produttrice di ORGAN(Y)C, detiene inoltre la certificazione SA8000 (Social Accountability Certification). SA8000 è uno standard di responsabilità sociale per la garanzia di condizioni di lavoro dignitose, basate su norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.
Saremmo ipocriti se utilizzassimo la plastica nei nostri prodotti, anche se solo in minima parte, specialmente se pensiamo che ogni donna consuma circa 17000 assorbenti nell’arco della sua vita. Ecco perchè, al suo posto, preferiamo usare il Mater-Bi®, un bio-polimero biodegradabile e compostabile contenente amido di mais. Non cediamo nemmeno sugli imballaggi: applicatori e astucci sono infatti tutti esclusivamente in cartoncino riciclato.
I prodotti ORGAN(Y)C sono tutti completamente biodegradabili.
Con il termine “biodegradabilità” si intende la capacità di sostanze e materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici attraverso l’attività enzimatica di microorganismi. Una volta che questo processo biologico viene completato, si ha una totale conversione delle sostanze organiche di partenza in molecole inorganiche semplici quali acqua, anidride carbonica e metano.
L’agricoltura biologica considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati.
Condividi: